Si può bere acqua dal rubinetto? Una domanda che sorge spontanea a tutti prima o poi. Su questa domanda ci sono molti punti di vista e si sono creati dubbi e falsi miti.
C’è chi beve acqua dal rubinetto di casa abitualmente, ad esempio in alcune famiglie questa è una consuetudine che si tramanda da generazioni, poiché si ritiene che l’acqua del rubinetto non abbia nulla da invidiare all’acqua in bottiglia. E poi c’è chi, al contrario, non ha mai neppure lontanamente pensato di bere acqua che non sia imbottigliata, molte persone evitano di bere acqua dal rubinetto perché temono che sia inquinata e soprattutto pericolosa per la salute.
In questo breve articolo cercheremo di fare chiarezza, sollevando alcuni dei dubbi più comuni e cercando, inoltre, di spiegare in che modo il nostro sistema di depurazione dell’acqua Ecotrade permette di migliorare la qualità dell’acqua che esce dal rubinetto di casa, migliorando l’impatto che questa ha sulla nostra salute e sul nostro portafoglio.
Da dove proviene l’acqua che esce dal rubinetto di casa?
L’acqua che arriva nelle nostre case viene captata o da fonti superficiali, come corsi d’acqua, laghi e fiumi o da fonti sotterranee come falde acquifere e sorgenti. L’acqua viene poi sottoposta a diversi processi di depurazione che la rendono potabile. Il processo di potabilizzazione si compone di diverse fasi molto importanti come: la sedimentazione, la chiariflocculazione, l’ossidazione, la filtrazione e la disinfezione. Una volta resa potabile, l’acqua viene immessa nella rete idrica di distribuzione e scorre fino ai nostri rubinetti.
Questi processi di depurazione permettono di eliminare dall’acqua la maggior parte delle sostanze quali sali, metalli, minerali e anche sostanze impure come terriccio e sabbia che contaminano il lungo percorso che l’acqua effettua. La potabilità, infatti, deve essere la garanzia essenziale per qualunque tipo di acqua da bere in salute e sicurezza e questo vale sia per l’acqua che sgorga dal rubinetto sia per l’acqua in bottiglia. Dunque la potabilità è garantita dalla conformità a parametri microbiologici, chimici e fisici che sono stabiliti per legge.
Nonostante questo primo processo di depurazione, l’acqua da bere che fuoriesce dai rubinetti di casa, non sempre ha un livello di qualità e di purezza elevato. Se le tubature sono vecchie, se i filtri del rubinetto non sono mai stati cambiati e non vengono puliti spesso, se è da diverso tempo che non vengono effettuati lavori di manutenzione e pulizia, allora la possibilità che l’acqua non sia più così potabile, come quando è partita dagli impianti di potabilizzazione, non è esattamente così bassa.
Ecotrade, grazie ai suoi strumenti di depurazione, vuole eliminare in maniera assoluta gli agenti esterni dell’acqua, consegnandoci un’acqua più salubre e di qualità superiore.
Come un depuratore permette di bere acqua dal rubinetto in sicurezza
Quando si parla di purificatori per l’acqua del rubinetto ci si riferisce a impianti adibiti alla microfiltrazione dell’acqua di casa per renderla pura e libera dalle diverse tipologie di sostanze di scarto che possono risultare dannose. Così da bere finalmente l’acqua in tutta sicurezza.
Il corpo di ogni essere umano è composto per il 60% da acqua, per cui bere un’acqua che non contenga sostanze pericolose per il nostro organismo è essenziale. È consigliato a tutti i soggetti adulti di bere almeno un litro di acqua al giorno poiché è un’importante fonte di minerali che svolgono una funzione essenziale per l’organismo, questo per garantire un buono stato di salute della persona. Per questa ragione il depuratore d’acqua non solo è un elemento utile nelle nostre case, ma quasi rivoluzionario e necessario.
Infatti il livello di residuo fisso presente nell’acqua che fuoriesce dai rubinetti domestici senza un purificatore è ancora troppo alto e potenzialmente dannoso, un eccesso di sali potrebbe portare a ritenzione idrica, affaticamento degli organi e conseguenze sulla circolazione. Sono tutti effetti indesiderati con il quale non vorremmo aver a che fare, soprattutto se si è a conoscenza di una soluzione facile e sicura.
Installando un depuratore per l’acqua del rubinetto si interviene sul gusto e sulla salubrità dell’acqua, ottenendo così una qualità superiore e soprattutto la sicurezza di un’acqua pura e priva di elementi inquinanti. Grazie al principio di osmosi inversa (link per articolo osmosi) e alla microfiltrazione, i purificatori d’acqua eliminano qualunque tipologia di sostanza nociva ed in eccesso, permettendo inoltre di stabilire la percentuale di durezza e i sali presenti nell’acqua.
Vantaggi di bere acqua del rubinetto
Fornirsi di un depuratore d’acqua comporta diversi vantaggi, sia nel breve che nel lungo periodo, dal punto di vista economico, della salute ed ecologico.
L’ACQUA BUONA DA BERE È GIÀ A CASA TUA, molte persone per acquistare confezioni d’acqua hanno bisogno di prendere l’auto, trovare parcheggio ed attendere lunghe file alla cassa. Questa situazione, ripetuta nel tempo, genera stress e costringe ad uscire in inverno con il freddo e la pioggia ed in estate quando il caldo torrido non dà tregua.
Inoltre, non acquistando più pesanti e ingombranti casse d’acqua, eviti alcuni infortuni domestici che si possono verificare proprio mentre si portano su e giù pesanti confezioni d’acqua, come traumi,cadute e “colpi della strega”. Con un filtro per l’acqua del rubinetto questi problemi non sorgeranno più e sarà possibile starsene comodamente a casa sia in inverno che in estate.
ACQUISTI SPAZIO IN CASA, adottando un purificatore d’acqua del rubinetto non avrai più l’ingombro delle bottiglie d’acqua nel frigorifero oppure in giro per la casa, non dovrai più trovare una sistemazione per le pesanti e voluminose casse d’acqua all’interno di sgabuzzini o mobili. L’impianto del depuratore a osmosi inversa non è ingombrante e non crea problematiche di spazio e di visibilità, perché viene collocato principalmente sotto al lavello in cucina oppure viene posto sopra banco collegato direttamente alla presa idrica.
ACQUA PURA E SALUBRE DIRETTAMENTE DAL RUBINETTO, grazie agli strumenti di depurazione Ecotrade l’acqua che sgorga dai nostri rubinetti sarà finalmente del tutto libera da batteri e sostanze nocive per il nostro organismo, inoltre, nel caso di acquisto di acqua in bottiglia, non dovrai più prestare attenzione al residuo fisso o al contenuto di sodio presente all’interno.
Il sapore di un’acqua filtrata da un filtro per l’acqua del rubinetto è di ottima qualità e fresca proprio come se venisse bevuta dalla fonte, a differenza dell’acqua conservata per diverso tempo nelle bottiglie di plastica, che essendo privata dell’ossigeno risulta non essere freschissima ma come “invecchiata”.
RISPETTO DELL’AMBIENTE, è uno dei principali vantaggi che derivano dall’installare un depuratore d’acqua nelle nostre abitazioni. Infatti i filtri dell’acqua del rubinetto permettono di liberarsi dalla gestione dello smaltimento della plastica e dai rischi che questa comporta sulla nostra salute e su quella dell’ambiente. Ci sono tanti aspetti da tenere in considerazione relativi all’utilizzo della bottiglia d’acqua in plastica, come ad esempio che la plastica contiene petrolio e di conseguenza le operazioni di smaltimento e riciclaggio diventano assai difficili e dispendiose. Inoltre dobbiamo considerare il trasporto dallo stabilimento di produzione ai vari punti vendita e anche le diverse operazioni di imbottigliamento che inquinano l’ambiente circostante. Tutti questi fattori portano all’inquinamento ambientale ma la soluzione è a portata di mano, infatti grazie ai depuratori d’acqua del rubinetto possiamo ridurre notevolmente la produzione di bottiglie di plastica e contribuire anche noi a dare una svolta ecologica al nostro futuro.
AUMENTI IL SAPORE DI CIO’ CHE MANGIAMO, filtrando l’acqua che esce dai rubinetti di casa possiamo dare un tocco in più a ciò che prepariamo da mangiare quotidianamente come la pasta, il caffè, il tè e molte altre pietanze che richiedono come ingrediente fondamentale l’acqua. Grazie ai depuratori l’acqua risulterà più pura, libera da sostanze dannose come il cloro e ci consentirà di dare un gusto migliore e una maggiore digeribilità ai nostri cibi.
UN INVESTIMENTO PER LA FAMIGLIA, dal punto di vista economico si tratta di un ottimo investimento, a lunga scadenza, per tutta la famiglia. Infatti oltre a garantire una qualità dell’acqua eccellente, una maggiore comodità e un buon impatto ecologico, i purificatori d’acqua sono degni di nota in termini di risparmio. Non dovendo più acquistare bottiglie d’acqua al supermercato, il costo dell’impianto viene presto ammortizzato nel tempo e ovviamente più la famiglia è numerosa e più sarà veloce il processo di rientro dall’investimento.
Acqua per tutti i gusti…liscia o gasata?
I depuratori d’acqua Ecotrade hanno un altro enorme vantaggio non citato in precedenza. Un vantaggio che si estende fino all’appagare i gusti di tutta la famiglia e ad ulteriori benefici.
Stiamo parlando della possibilità di poter ottenere acqua liscia o gasata attraverso gli strumenti di filtrazione. Questo è un vantaggio molto importante, poiché permette di soddisfare le preferenze, in ambito di tipologia e gusto dell’acqua, di ogni membro della famiglia.
Questo inoltre elimina la preoccupazione di dover avere avere una doppia fornitura di casse d’acqua liscia e gasata all’interno delle nostre abitazioni.
Finalmente non ci saranno più vincoli e potrai bere acqua pura e illimitata, gasarla o mantenerla liscia, fredda o a temperatura ambiente, in ogni caso avrai sempre la garanzia di bere acqua dal rubinetto che sia al tempo stesso di ottima qualità e sicura per la tua salute senza dover rinunciare al gusto.